Settembre 2011
L’I.C. via P. Stabilini viene istituito nel settembre 2011;
L'istituzione scolastica è ubicata nel VII Municipio, in una zona delimitata da una parte dagli studi di Cinecittà e dall’altra dal nodo di scambio di Anagnina. Il quartiere si è sviluppato sul piano urbanistico tra gli anni ‘70 e '80 con edifici privati discretamente dotati di verde pubblico. Ancora oggi è in via di espansione soprattutto nella zona a nord al confine con il sesto Municipio. La scuola si è inserita, negli anni, nel contesto territoriale creando un clima di accoglienza e di inclusione. Quando è entrata in contatto con situazioni di disagio ha costruito un proprio tracciato metodologico e progettuale adattandolo alle esigenze di ciascun gruppo classe. Il territorio in cui opera l’istituzione scolastica è caratterizzato da una serie di strutture sociali che nel corso degli ultimi anni hanno collaborato alla crescita del quartiere. Le associazioni sono in stretto contatto con la scuola insieme alla quale progettano interventi a favore degli alunni con iniziative volte a sollecitare il valore della “legalità”, il rispetto delle regole in vari ambiti e aspetti della convivenza civile e democratica, l'eco-sostenibilità. La scuola usufruisce anche delle collaborazioni e delle progettazioni proposte dal Municipio e da altri enti territoriali. La qualità delle strutture dell'istituto appare adeguata alle esigenze dell’utenza e ad accogliere la popolazione scolastica. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili. I locali sono adeguati per l’accoglienza del numero consentito di alunni per classe, così come previsto dalla normativa della sicurezza. Non ci sono barriere architettoniche, sono presenti ascensori e porte antipanico. Sono attive due aule adibite a biblioteca e aule per la ricerca e lo studio. Le stesse sono oggetto di continui miglioramenti affinché si possa garantire un ambiente consono alle esigenze di tutti gli alunni. La scuola attua un curricolo verticale pienamente condiviso nell’ottica di un percorso educativo unitario che fornisca i prerequisiti indispensabili per il proseguimento degli studi in ogni ordine di scuola nell’ambito di un contesto inclusivo in continuo miglioramento, che promuova lo sviluppo delle competenze e delle potenzialità di ogni alunno. La Vision dell’Istituto si fonda sul concetto di scuola come polo educativo aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali. L’Istituto si prefigge dunque di essere una scuola: punto di riferimento educativo, culturale e formativo in un territorio carente di infrastrutture e di servizi; che coinvolga nella propria proposta educativa le famiglie, le associazioni, gli enti locali nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva nell'ottica della diversità; che dia l’opportunità ai propri insegnanti di sperimentare nuove metodologie didattiche e di ricerca; che favorisca l’aggiornamento continuo e che sia un reale stimolo professionale. L’Istituto, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, si propone di orientare l’alunno a perseguire con consapevolezza la costruzione delle proprie competenze sociali e culturali, di formare un futuro cittadino capace di progettare con gli altri.